Porta basculante - Airnews.it

La basculante del garage si è bloccata proprio mentre stavi per uscire per andare a lavorare o mentre stavi andando finalmente a fare la spesa al supermercato?

In questo caso, contatta subito un servizio di pronto intervento fabbro per risolvere il problema e riprendi con la tua tabella di marcia.

Sblocco basculante con l’intervento del fabbro.

In ogni caso, se dopo qualche tentativo di aprire o chiudere la porta del garage non succede nulla, ma resta ancora bloccata nella stessa posizione, non forzarla perché potresti solo peggiorare la situazione, e affidati ad un professionista. Un fabbro artigiano ha tutte le competenze e gli strumenti necessari per effettuare la riparazione della porta basculante, sbloccandola senza la necessità di doverla per forza sostituire. Inoltre, ti darà validi consigli per evitare il blocco si possa verificare di nuovo in futuro. Un fabbro specializzato interviene anche in casi di emergenza a tutte le ore del giorno e della notte, anche nei giorni festivi. Quindi non farti problemi se hai fretta, richiedi un intervento proprio quando ne hai bisogno.

Perché una basculante si blocca?

Il blocco della basculante solitamente si verifica a causa di un blocco del sistema di apertura, che potrebbe essere sia elettrico sia manuale, a seconda del tuo modello di porta.

Qualsiasi sia il tipo porta di basculante montata per accedere al tuo garage, il guasto può dipendere dall’usura di una delle sue componenti oppure dipendere da una scarsa manutenzione ordinaria, o da un blocco imprevisto del pannello principale in fase di slittamento verso l’alto o verso il basso.

Cosa fare per prevenire il blocco della basculante?

Per prevenire blocchi o malfunzionamenti e perdere tempo utile per contattare un servizio di riparazione, basta effettuare la manutenzione periodica ordinaria alla tua basculante, e con il passare del tempo effettuare anche una manutenzione straordinaria.

Infatti, non sempre un blocco può essere facilmente risolvibile e un semplice intervento di riparazione potrebbe non essere sufficiente. In un caso simile, ti ritroveresti a dover installare una nuova basculante per il tuo garage. Scopri come, con pochi consigli, puoi ritardare l’intervento in emergenza di un fabbro specializzato.

Per prima cosa, dedica del tempo per la manutenzione ordinaria, che puoi anche fare da solo. Sarà necessario effettuare una lubrificazione delle parti della basculante periodicamente con un prodotto specifico. Ricordati che prima di procedere con questa operazione devi pulire accuratamente la superficie dalla polvere e altri residui di sporco.

In seguito, affidati ad un fabbro professionista per programmare una manutenzione straordinaria. Egli si recherà direttamente presso la tua abitazione, per controllare i meccanismi di apertura e chiusura e verificare il corretto funzionamento della tua basculante. Solo così non avrai problemi improvvisi per accedere al tuo posto auto. In caso di parti usurate, sarà il tecnico a suggerirti come e quando intervenire e, se necessario, provvedere a risolvere preventivamente il problema.

Inoltre, se ti sei stancato di aprire manualmente la porta puoi sempre approfittarne per chiedere un preventivo per installare un impianto motorizzato da azionare con un telecomando a distanza, come già sei abituato a fare con il cancello automatico all’ingresso.

Affidati sempre ai consigli di un professionista ed evita di restare chiuso in garage!

Di Staff