airnews - una smerigliatrice angolare

La smerigliatrice è un attrezzo da lavoro che si presta ad una molteplicità di usi. Indispensabile non solo per chi la usa professionalmente, ma anche per chi ama il fai da te. Devi acquistare una smerigliatrice angolare? Oppure, vuoi noleggiarne una? Segui i nostri suggerimenti.

Quali sono le componenti di una smerigliatrice?

La smerigliatrice è un attrezzo utilizzabile su una molteplicità di materiali, piastrelle, legno, marmo, metallo, ferro e pietra. E per diverse mansioni, ovvero: calibrare, affilare, sgrossare, lucidare, asportare corpi estranei da altri materiali e spianare. La puoi utilizzare per tagliare: pietra, metallo o legno, livellare le saldature, e rimuovere la ruvidezza di una superficie, per lucidare, o affilare lame di attrezzi da lavoro e diversi materiali.  Acquista un attrezzo da taglio (https://shop.italnolo.it) tra i vari modelli proposti sul mercato, quella idonea all’uso che dovrai farne, se per il fai da te o per la tua professione. Essa è formata da una serie di componenti: il disco, da elementi di sicurezza, da un’impugnatura ergonomica ed antiscivolo e dal motore.

Disco.

Di esso bisogna considerare la qualità ed il diametro.

La qualità del disco è importante, perché è la parte rotante della smerigliatrice. I dischi vanno scelti in base al materiale e al lavoro che si deve svolgere. Nello scegliere la smerigliatrice fai attenzione anche al diametro del disco, controllando bene che quello che stai per acquistare sia idoneo con il modello della tua smerigliatrice. Le dimensioni del diametro del disco possono essere:

  • Diametro da 230 mm, un disco con queste dimensioni si trova in smerigliatrici pesanti per utilizzare le quali, sono richieste esperienza e bravura. Difficilmente si utilizzano per la levigatura, perché non sono pratiche, al contrario, sono invece idonee per tagliare anche dei pezzi molto grandi.
  • Diametro da 125 mm, questo tipo di lama pur riuscendo a tagliare uno spessore di 8/9 cm, non è adatta ad un uso professionale.
  • Diametro da 115 mm, è una lama utilizzata soprattutto per gli hobby, e per tagliare una molteplicità di materiali, ma molto raramente, quelli che hanno uno spessore superiore a 6 cm, come il marmo ed il ferro. Puoi utilizzare questo disco per rimuovere la ruggine dal ferro dei cancelli, perché arriva anche negli angoli ed è molto comoda da usare.

Dispositivi di sicurezza di una smerigliatrice.

La smerigliatrice è un attrezzo pericoloso, motivo per cui, essa deve essere dotata di questi dispositivi di sicurezza:

  • Protezione per il riavvio accidentale, se all’improvviso, manca la corrente, questo dispositivo di sicurezza fa spegnere il motore ed evita che si riaccenda automaticamente al ritorno di essa;
  • blocco albero motore, nel cambio della mola, questo deve bloccarsi, per evitare incidenti;
  • carter per proteggere il disco, devi sempre controllare che il carter sia ben fissato prima di avviare la smerigliatrice. Nei modelli regolabili, chi usa la smerigliatrice lo può regolare come vuole.
  • avviamento graduale, permette alla smerigliatrice di avviarsi gradualmente nel momento dell’accensione evitando che arrivi subito alla potenza massima.

Impugnatura ergonomica ed antiscivolo.

La smerigliatrice proprio perché pericolosa deve essere maneggevole ed avere un’impugnatura ergonomica ed antiscivolo. Esse hanno una doppia impugnatura, entrambe con caratteristiche uguali. Per una migliore maneggevolezza importante è anche il peso, quelle più leggere sono anche più maneggevoli.

Motore.

Bisogna prendere in considerazione diverse caratteristiche del motore:

  • La velocità a vuoto vale a dire quanti giri al minuto fa la lama, essa varia in base, alla sua resistenza, al materiale e all’attrito. Il numero di giri viene calcolato a vuoto, esso descrive la velocità del taglio, più un motore è potente e maggiore è il numero di giri, questo non accade sempre, perché a motori con la stessa potenza può corrispondere anche una diversa velocità a vuoto. Ti consigliamo di controllare questo fattore, per capire qual è la vera prestazione della smerigliatrice.
  • L’alimentazione, esistono smerigliatrici a batteria e smerigliatrici a corrente elettrica. Le smerigliatrici a batteria possono essere utilizzate in luoghi dove non sono presenti prese elettriche. Il loro svantaggio è che il loro utilizzo avviene solo per un tot di tempo, finché la batteria dura, inoltre, la potenza del motore è inferiore rispetto a quelle alimentate a corrente elettrica. La presenza della batteria le rende pesanti, per tale motivo, sono indicate per piccoli lavori di manutenzione che si svolgono all’esterno, come ad esempio, ripulire degli oggetti di ferro dalla ruggine, o tagliare piccoli pezzi di legno. Le smerigliatrici a corrente elettrica, si possono utilizzare solo se collegate ad una presa elettrica, non utilizzabili quindi, laddove non vi è. Il loro vantaggio è quello di consentire un utilizzo prolungato, ed avendo un motore potente, possono anche essere utilizzate su tanti materiali diversi.
  • La potenza varia da 600 a 2500 Watt. In genere ci si orienta per la scelta, tra i 700 e i 1000 Watt, in ogni caso tutto dipende dall’uso che fai dell’attrezzo.

Dispositivi di sicurezza da indossare per utilizzare la smerigliatrice.

La smerigliatrice è un oggetto pericoloso, ciò è dovuto alla presenza di un disco rotante che viene azionato da un motore. Per tale ragione, è utile indossare dei dispositivi di sicurezza prima di utilizzarla, come, indossare scarpe protettive e tute, cuffie per proteggere le orecchie a causa del rumore che produce, occhiali protettivi e guanti ignifughi.

Detto ciò, specificato che cosa essa sia e quali dispositivi indossare per utilizzarla, ora puoi scegliere quella giusta per te!

Di Staff