AirNews - caldaia

Lo sappiamo, è una domanda che non ti saresti mai fatto, soprattutto se vivi in affitto o in appartamenti già arredati. Ora però, dopo qualche tempo, è arrivato il momento di ristrutturare la tua casa. Hai chiamato un architetto e avete deciso insieme tutti i dettagli della ristrutturazione: spazi, materiali, utilities.

Sembra tutto perfetto, ma all’improvviso ti sei ricordato di un piccolo ma non trascurabile dettaglio: la caldaia. Se si vuole vivere un appartamento, l’acqua calda è indispensabile come i riscaldamenti. Ecco perché una buona caldaia è fondamentale.

Oltre alla qualità dell’apparecchio, ad essere importante per il buon funzionamento di una caldaia ci sono altri fattori da valutare. Importantissima, per esempio, è la posizione in cui si decide di installare la caldaia.  Trattandosi di un apparecchio delicato e pericoloso per certi versi, una caldaia infatti non può essere posizionata ovunque.

Perché è importante scegliere dove installare la caldaia?

Per proteggere chi vive in un’abitazione, lo Stato ha formulato una legge che regolamenti il posizionamento e l’installazione di caldaie.

Perché regolamentare l’installazione della caldaia? Te lo spieghiamo subito: ogni apparecchio, per riscaldare correttamente l’acqua, genera dei fumi che vengono poi espulsi dai tubi della caldaia stessa. L’inalazione di questo tipo di fumi, anche in maniera accidentale, potrebbe causare danni irreversibili alla salute degli abitanti di un appartamento.

Per rispettare la legge è necessario rivolgersi ad un professionista, l’idraulico abilitato offre un servizio di installazione in linea con le normative e ti fornirà tutte le indicazioni per una corretta manutenzione.

Le regole da rispettare quando installi una caldaia.

Come installare la caldaia per sentirsi al sicuro? Ecco cosa dice la legge. Per installare una caldaia all’interno di un appartamento, è necessario ricavare un ambiente della casa che sia idoneo a contenere il calorifero senza causare danni. Come dev’essere l’ambiente in cui è installata una caldaia?

Se si tratta di una caldaia installata all’interno, devi prestare molta attenzione a:

  • Ventilazione: è fondamentale che si scelga un luogo ben ventilato che garantisca il ricambio di aria tra interno ed esterno e non intrappoli la casa tra i fumi scaricati.
  • Ambiente ignifugo: anche se sembra un apparecchio piuttosto innocuo, come abbiamo detto, la caldaia può diventare pericolosa. Al suo interno avviene continuamente un processo di combustione. Va da sé che in caso di malfunzionamento dell’apparecchio potrebbero verificarsi incendi e scoppi (anche se sono piuttosto rari). Ecco perché, per legge, la caldaia va conservata in un luogo che sia protetto dagli incendi.
  • Luogo di installazione: è importante ritagliare all’interno dell’appartamento un luogo sicuro dove installare la caldaia. Se hai dei bambini, per esempio, cerca di tenere il calorifero in una zona da loro difficilmente raggiungibile. La loro curiosità potrebbe spingerli a toccare tutto e compromettere la tua e la loro sicurezza.

Caldaia all’esterno: affidati al pronto intervento e rispetta le regole.

Se vuoi stare ancora più sicuro e tenere la caldaia lontano da casa, in un’ambiente esterno, puoi farlo. La legge consente di tenere la caldaia in ambienti esterni come giardino e balcone.

Ecco le regole da rispettare in questi casi:

  • L’ambiente deve essere parzialmente coperto per proteggere l’impianto dalle intemperie.
  • L’apparecchio deve essere in grado di resistere a polvere, freddo e pioggia.
  • È vietato installare canali antifumo e sistemi per lo smaltimento dei gas.

Poche regole, ma chiare. Se vuoi essere sicuro di fare le cose per bene garantendoti acqua calda senza mettere a rischio la tua sicurezza, puoi affidarti ad un esperto. Un buon idraulico può essere perfettamente in grado di valutare le condizioni del tuo appartamento e decidere come e dove installare la caldaia.

Se vuoi rivolgerti ad un idraulico esperto ma non sai come fare, affidati al pronto intervento idraulico. Un team disponibile H24.

Per un consulto, basta una telefonata!

Di Staff